venerdì 11 aprile 2014

Perchè vuoi la sincerità se poi non sai accettarla?

Credo che il dolore, la delusione, l'offesa giustifichino alcune reazioni.
Non siamo tutti uguali, è il risultato che non cambia.
Penso che il carattere spinga a reazioni che magari non si vorrebbe, reazioni a volte esagerate ma sul momento alcune sono pure giustificate.
Quello che però non capisco sono alcuni comportamenti che si attuano in un secondo tempo.
Le bugie perpetuate, i volta faccia, questo bisogno estremo di rendere la persona che ti addolora il più brutta possibile. La mente che gioca in difesa? Il bisogno compulsivo di fare la vittima per radunare tutta l'attenzione che si vuole? Dover spingere alla menzogna per far ancor più pena? Questo spasmodico bisogno di sentirsi dire: poverino, capitano tutte a te, ma come hai fatto fino adesso?
Alterare talmente tanto la verità da doverla sempre più sostenere con grandi bugie. E credere così tanto a queste bugie suffragate dagli amici che ti commiserano, talmente tanto da riuscire a guardarti allo specchio e non farti schifo?
Cosa spinge una persona a dipingere così male qualcuno che fino a poco tempo fa stimava? Il dolore di una separazione può anche annebbiare, ma poi la nebbia si dirada...e allora come mai c'è chi si spinge oltre alla reazione iniziale?
Perchè qui non si parla di tradimento, qui non si parla di mancanza di rispetto, ma di una scomoda realtà  caratteristica di un legame che non può andare avanti, senza colpe di nessuno. Ovvio che ad una persona come te non sarebbe certo bastato riconoscere che non funzionava...e certo..avresti fatto poca pena attirando scarse e furtive attenzioni....ma si sa...gli applausi si valorizzano da chi li fa.
Vogliamo anche dare per scontato che l'amore provato fino a qualche tempo fa fosse sincero, allora mi chiedo come fai a calpestare così una persona che tu, conoscendola e stimandola, sai benissimo che non se lo merita?
Quanto poco puoi valere tu che screditi tutto il bene che ti è stato fatto?
Per tanti, ma anche per questo motivo molte persone sono diventate più egoiste, più avare di dimostrazioni affettive...perchè con tutto il bene che puoi volere, puoi fare, dimostrare arriverà sempre una persona che in un giorno si dimenticherà di tutto coprendolo con del letame.
Cinicamente parlando a sto punto si meritavano il peggio già da subito.
Cosa mai conterà nella nostra vita frequentare belle persone se poi siamo noi i primi a renderle uno schifo.
Ma questa è una riflessione che fanno in pochi; gli altri sono già impegnati a lamentarsi con simili sulla carenza di brave persone, persone disponibile, semplici, sincere....ma di una sincerità che vada bene solo a voi perchè altrimenti non sapete accettarla e dovrete ricominciare tutto dall'inizio facendo le vittime in primis.
Adesso è comprensibile la tua inesistente autostima, la codardia nel fare di nascosto per esser sicuro che non ci sia nessuno a dirti che stai sbagliando...vuoi solo che ti compatiscano...quello continuerai a mangiare e purtroppo continuerai a dare.






Nessun commento:

Posta un commento