Certo che penso spesso se rimarrò da sola, ed a volte m'intristisce...forse come a tanti.
Sembrerà paradossale e nemmeno tanto insolito, ma la solitudine me l'ha insegnata il mio ex! Veramente! Ho sofferto di più la solitudine quando lo frequentavo e non quando ero single. Spesso la paura di rimanere da soli ci fa sopportare l'indicibile. Conosco persone che subiscono ogni giorno umiliazioni di ogni genere, incassare ogni tipo di sgarbo e sguardo che ti farebbero preferire di essere in altri posti con altre persone sconosciute; ma l'alternativa da single pare essere un baratro improponibile per certe persone. Tutto è soggettivo. Molti si credono in una posizione in cui devono aver bisogno e per assicurarselo patiscono l'incredibile...ma pochi sono i soccorsi che non ti possono dare gli amici (pur pochi che siano) mentre l'umiliazione vera solo il tuo partner te la può far subire.
Io, non solo soffrivo la solitudine, ma ben oltre...a me piace avere un po' di tempo per me stessa e magari trovarmi da sola a casa mia...ma (c'è sempre un implacabile ma!) devi fare i conti con l'altra persona, che magari ti dice di fare qualche lavoretto ed invece è fuori con altre perchè gli piace tanto sentirsi dire com'è bravo, ti dice di farsi un giro in macchina ed invece mangia fiorentina assieme ad una. Poco importa se non risponde al telefono...non lo sente mai (pure sordo!)
Ma non finisce nemmeno qui...è che qua i paesini sono piccoli ed i ristoranti son sempre quelli... tutti ci si conosce...conoscono te...conoscono lui...conoscono l'altra...we...un incubo! E' veramente imbarazzante trovarsi in luoghi dove tutti sanno e ti guardano come la pirla cornuta! Sai quanto è umiliante accompagnare il proprio uomo a lezione di ballo e vedere come ti guardano gli altri che sanno? O trovarsi in un bar con i suoi amici che sanno benissimo dove lui era la sera prima? No, dico: siamo sicuri che è pur sempre peggio la solitudine? Cavolo...con lui le alternative erano solitudine o derisione di tutti gli altri...ma dico??! Ti rompi le scatole di sentirti dire da lui: sono chiacchiere io non le ascolto!...Ma tutti...proprio tutti chiacchierano...parenti...amici...tutti quanti sempre su di te? Certo, povero incompreso! Ma nemmeno Cecè (gran brava persona, tra l'altro) aveva così tante chiacchiere addosso!
Eddai basta...lasciali pur chiacchierare, se ti piace fatti dire che sei un'imbecille...a me non va di passare per cornuta (ancor meno di esserlo)...e pure recidiva...peggio del peggio se sono una bella ragazza...e pure pirla perchè gli faccio anche da autista...mica posso cambiare tutte le volte locale! Per non parlare di quando ritornava in un posto dove precedentemente aveva visto una commessa carina ma...c'ero anch'io...
Spettacolare è stato trovarmi nella sala d'ospedale con lui dolorante e l'unica persona ad accudirlo ero io, quando gli ho chiesto: scusa ma le altre dove sono? E' ancora lì che cerca di capire se era un avvertimento o una constatazione di fatto!
Debilita sta cosa!! Arrivi ad un punto dove proprio non ti vuoi far vedere assieme a lui, vorresti girare con un cartello con su scritto: NON STIAMO INSIEME!
Adesso come mai non mi guardano più con compassione ma con quello sguardo come dire: era ora !
Ho recuperato anche molti amici, non tutti, che si erano allontanati da me perchè in situazioni d'imbarazzo...col senno di poi...! Dicono di non ascoltare le chiacchiere, ma c'è anche chi dice che le chiacchiere hanno sempre una base di verità (in questo caso voto per la seconda ipotesi).
Altra riflessione da fare: quante belle persone mi sono persa per star dietro a lui? Me ne rendo conto ora che sto conoscendo gente che abbassa la media d'imbecilli in giro!!
Va là...va là...se stare da sole è l'alternativa a quanto sinteticamente appena raccontato qui
sopra...ben venga!! Anche perchè in questo contesto non mi vien da pensarmi sola, ma finalmente libera nell'inizio di un nuovo percorso, e ne sono contenta perchè questa possibilità me la sono data da sola e da sola ora mi sento anche più forte.
Forse ho pagato un po' troppo, ma lo scontrino oramai è stracciato e cestinato.
No, non ho paura della solitudine perchè peggio di quanto sopra non può essere. Da sola, seppur con tutte le mie forze, non riuscirei mai ad arrivare a farmi così tanto male.
bava
RispondiElimina.............ermetico..............
RispondiElimina