martedì 17 gennaio 2012

A molti che mi hanno augurato un buon 2012 ho risposto automaticamente: speriamo sia meglio del 2011.
Stavo però riflettendo che il 2011 non è stato poi così male. Certo che se ci mettiamo a contare tutti gli intoppi, contrattempi e sfortune generali...non se ne viene mai fuori. C'è poi anche da considerare che sono sempre dietro l'angolo e quindi bene o male si ripresentano puntualmente ogni anno; a questo punto sarebbe veramente da illusi sperare ogni volta che l'anno in arrivo sia meglio di quello che se ne va. Nel 2011 ho conosciuto molte persone positive, ho frequentato una persona che comunque alcune cose mi ha insegnato e mi ha "lasciato" dei bei ricordi, siamo riuscite a trovare (dopo mesi di quasi disperazione) una persona che accudisca mia madre, che le faccia compagnia e che quindi permetta a noi figlie un po' più di tranquillità ed a volte anche serenità. Ho riallacciato un buon rapporto di amicizia con una persona che si era comportata male ma che ha avuto il coraggio di riconoscere lo sbaglio, chiedermi scusa e sopratutto rivelarsi in grado di mantenere le parole spese con me (e tutto non con sms, ma guardandomi in faccia...tanto di cappello).
Certo gli ultimi mesi del 2011 sono stati...come dire...molto impegnativi fisicamente ma sopratutto mentalmente. Ho chiuso una situazione che oramai mi aveva stremata, ed ero convinta si fosse cancrenizzata. Invece andava peggiorando rivelandomi ogni giorno lati meschini che pensavo non potessero essere prodotti da tale persona. Ma ben venga...tutto è accaduto a fine novembre e fine dicembre...la delusione quindi è rimasta alla fine, un compleanno rovinato ed un Natale tempestato di colpi di scena. Ma tutto, e ribadisco, tutto nel 2011. Gli ultimi giorni di dicembre stavo già meglio e questo ha significato solo una cosa: il brutto più oscuro è finito assieme all'anno 2011, lasciandomi anche il tempo di risollevarmi un po' per poter sorridere al primo giorno del 2012.
Una vecchia usanza prevede per l'ultimo giorno dell'anno di buttare cose vecchie a far spazio a cose nuove...bè...magari non materialmente, ma penso di aver fatto una buona pulizia  ed aperto la mia vita a nuove persone conosciute. Certo le cose si sono scomodate nel 2011 ma le ho anche aggiustate sempre nel 2011...quindi per quello che mi riguarda non mi sento proprio di dire che è stato un anno brutto.

3 commenti:

  1. Non parli mai della solitudine? Cioè non hai paura di rimanere sola? Come pensi di fare quando avrai bisogno?
    Scusa se te lo chiedo ma secondo me dovresti pensarci
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Marco, i tuoi commenti sono sempre ermetici...ma so che c'è affetto. Mi basta. :-D
    Anonimo: ho risposto, in ritardo, ma ho risposto con un nuovo post. Scusa.

    RispondiElimina