martedì 23 novembre 2010

Quotidiano in "voice"

Questa mattina sono andata dal medico di base e, come probabilmente in ogni ambulatorio che si rispetti, nella saletta d'attesa c'erano già sei persone accomodate sulle sedie.
Non sono una persona particolarmente socievole, e di solito non m'intrattengo mai con chiacchiere..sopratutto con sconosciuti; tanto per rendere l'idea non chiedo mai "chi è l'ultimo" perchè non m'interessa!
Mi accomodo quindi sulla sedia scarna, pronta a giocare alla nuova versione sudoku sul mio cellulare.
Ma dopo dieci minuti di vocio in sottofondo, mi sono fermata col gioco ed ho ascoltato il senso di quel vociferare; e mi sono chiesta: la gente cosa li compra a fare i quotidiani? Viene in saletta d'attesa dal medico e si ritrova, anche involontariamente, aggiornato sui fatti. Non è come dalla parrucchiera, perchè di solito le femminucce non parlano tra di loro di alcuni argomenti come può essere lo sport o la politica; è di più!
Nella saletta ci sono tutti, maschi e femmine, ed è un'apocalisse! Il figlio della Gina...dai la Gina...quella di Giacomo...e "fiol" dell'Elvira di Pino...
Incredibile, tra i giovani le associazioni per identificare una persona sono "quello che ha il mercedes grigio chiaro, quella che gira sempre con la gonna "a pelo", quello che in discoteca porta il giubbotto per far vedere che è Napapijri......
Tra la generazione 1940/1960 si va ancora con le "appartenenze" individuali: la figlia della moglie di Pino, Pino quello che suo padre sposò una "da fuori"...be insomma proprio lui!
Faceva il poliziotto e girava con un vanto, ma quando suo figlio (quello che ha lasciato la Lucia per andare con la moglie di Geffo...quello che fa le antenne) è andato a vivere con Renza (Renza, quella scostumata che ha la bancherella di fagioli col marito, dai quelli che stanno in fondo alla stradina..là...dopo il ponte...), bè sì lui era già in pensione...ma la povera Lucia ha passato un dispiacere, pensava già alla famiglia, una così brava ragazza la vedevo sempre tutte le domeniche in chiesa, sempre vestita per bene, mica come la Loredana che gira sempre con quelle due tette di fuori...la Loredana...quella che ha tre figli...quella che stava col meccanico...sì sì...lo ha lasciato perchè stava sempre al bar a bere e non la portava mai fuori...ma quella lo si vedeva da lontano che era una poco di buono...cosa deve fare un marito? In officina tutto il giorno avrà ben diritto di bersi un bicchierino, poi è normale che se si è tra amici ci scappa un bicchiere in più...mah...a lei poi non basta che si torni a casa per cena?...
We, un'ora così e quando è arrivato il mio turno volevo far passare avanti quelli dopo di me; ed invece ho sbrigato le mie cose col medico e me ne sono andata con un chiodo fisso: chi è il meccanico che si sbronza? Giusto per sapere, sai com'è...con la fortuna che ho io con la macchina...mi servirebbe saperlo in anticipo.
Quasi quasi torno anche domani per sentire la seconda puntata!

Nessun commento:

Posta un commento